martedì 10 gennaio 2012

Cupcakes, squisiti peccati di gola!



     Via Swirls Cupcakes                 
Bonjour!

Iniziamo oggi il nostro viaggio nel meraviglioso mondo delle piccole torte da mangiare in un sol boccone, le famose cupcakes e all'incantevole arte del cake design! Si potrebbe dedicare loro un intero blog, ma per il momento iniziamo a scoprire insieme di cosa stiamo parlando, quali sono le ricette migliori, chi sono i più famosi cake designers e dove si possono gustare questi squisiti peccati di gola!
Da dove cominciare?! Incominciamo con il dire che mentre oltreconfine sono famosissime, da noi in Italia iniziano ora ad essere popolari insieme ai corsi di cake design disponibili ora in moltissime città italiane (....pssss: aspettate che arrivino i nostri!!!). Il tutto sta nel trovare la ricetta per una base perfetta e una glassa squisita che non sia nè stucchevole nè "sbiavda" (termine "tecnico" locale per indicare un cibo totalmente insipido!jejejeeje!). Tuttavia, la bontà del dolce non è sempre tutto, di fondamentale importanza è la decorazione e l'abilità di presentazione
Io dopo un esperimento sbagliato, ho rivisitato una ricetta tratta da libro Muffin e dolcetti di Helen Aitken, (super-superconsigliato).

                                                                                                                                     
La ricetta è quella dei cupcake al caffè:

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25/30 minuti
Per 12 cupcakes


Ingredienti:
100 gr burro (di quello buono! Non risparmiate su questo!)
65 gr zucchero di canna
1 uovo
80 gr farina autolievitante
50 ml di latticello (si compra nei negozi biologici tipo Naturasì)
caffè ristretto
60 gr zucchero a velo.



Scaldiamo il forno a 150° e prepariamo la teglia per le cupackes rivestendo lo stampo dei pirottini con dei pirottini di carta. Dopo aver ammorbidito il burro a temperatura ambiente lavoratelo insieme allo zucchero di canna fino ad ottenere una bella spuma. Unire l'uovo e un cucchiaio abbondante di caffè ristretto. Incorporare alternandoli la farina e il latticello. Versare il composto nei pirottini e infornate per 25/30 minuti.

Per la glassa:
unire 20 gr di burro, un cucchiaio di caffè, lo zucchero a velo e 1 cucchiaio di acqua bollente in un recipiente. Spalmare la glassa sui cupcakes e decorarli con un chicco di caffè! Ottimi!

L'immagine è di Melanger baking

Ed ora navigando per il web....

da Martha Stewart

I Pacman di Naomi 
 e i fiori sempre di Naomi






Infine una prima breve indicazione su quali libri si possono trovare online:







A prestissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento