lunedì 16 gennaio 2012

Ricetta: polpettone della domenica!

Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo una ricetta squisita di Pasticciando in cucina dove potrete trovare le foto passo passo della ricetta.  Io ho fatto alcune modifiche usando quello che avevo a disposizione...e devo dire da leccarsi i baffi!
Questo è il risultato!!!



Per il polpettone:

circa 500 gr di carne macinata mista (io ho preso quella già pronta per polpettone con vitello maiale e mortadella)
2 uova
mezza baguette del giorno prima
pane grattuggiato
formaggio grattugiato misto pecorino e parmiggiano
mortadella a fette
pancetta arrotolata a fette
formaggio (io ho usato il taleggio, ma forse l'ideale è la fontina!)
sale e pepe e noce moscata

Amalgamare insieme la carne, le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Una volta che il tutto si sarà amalgamato bene, stendere la l'impasto su un foglio di carta da forno e formare un rettangolo. Stendere sopra uniformemente, ricoprendo tutto l'impasto, le fette di mortadella e sopra il formaggio. Avvolgere l'impasto formando un rotolo  e richiudere il tutto nella carta da forno a mo'di caramella e infornare per circa 1 ora a 180 gradi. Gli ultimi dieci minuti aprire "la caramella" per lasciare abbrustolire la pancetta.


Le foto del procedimento sono di Pasticciando in cucina.







Nessun commento:

Posta un commento