Carissimi amici, da oggi il il blog di Hde non proporrà più solo spunti ed idee creative, ma affronterà anche tutti i dubbi legati all’organizzazione del matrimonio. Ogni commento, domanda dubbio è sempre ben accetto, poiché è spunto di riflessione e di approfondimento.
Partiamo dunque dall’inizio e cioè da una domanda molto semplice che ancora riceve delle risposte fumose: “ Ma cosa fa una wedding planner?” “Realizziamo i tuoi sogni”, “Rendiamo magica l’atmosfera”, “pensa ad un’idea e noi la realizzeremo”, tutto più o meno vero, ma una wp non è una fata turchina! Forse un decalogo potrebbe schiarire le idee:
(non me ne vorranno i wedding planner uomini, ma per comodità, per una volta, userò il femminile per riferirmi alla figura del wedding planner!)
1. Una wedding planner è una professionista del settore.
1. Una wedding planner è una professionista del settore.
Una wp qualificata ha esperienza nel settore degli eventi. Questa è una caratteristica imprescindibile. Magari non si è occupata dell’organizzazione di matrimoni da ventanni a questa parte, ma certamente ha lavorato nel settore dell’organizzazione di eventi. L’organizzazione del proprio matrimonio, di quello della cugina o del nipote non fanno curriculum! O meglio, non bastano proprio!
Dettaglio non da poco! I primi incontri sono generalmente gratuiti, servono per conoscersi e per capire se esiste sintonia tra gli sposi e la wp. Se tutto procede bene, la wp vi sottopone un contratto, è fondamentale! Il contratto tutela voi e la wp, specifica le responsabilità, i compiti e i pagamenti. Chiedetelo sempre.
Una wedding planner non lavora gratuitamente
A questo punto dedicheremo un post, in ogni caso, quale professionista offre il proprio lavoro gratuitamente? Se ciò dovesse avvenire, chiedetevi come possa guadagnarci o come possa fornirvi un servizio impeccabile se da voi non percepisce nulla. Per quanto la professione sia meravigliosa, anche le wp non vivono di sola gloria!
Una wedding planner sa di cosa parla.
Cosa significa?Significa che non necessariamente una wp ha fatto l’accademia per fioristi, si è diplomata al conservatorio, ha un master in economia, o pubblicano le sue foto sul National Geographic, ma per operare in maniera puntuale una wp conosce tutti i settori che entrano a far parte del matrimonio.
Conoscere il mercato in cui si opera sta proprio alla base della professione. Ciò significa sapere quali sono i migliori e i peggiori catering della zona, quali sono le location adatte a un matrimonio da 300 persone e quali ad un matrimonio di 30 invitati e tutto si traduce nell’indirizzare gli sposi alla scelta migliore.
Una wedding planner si può occupare di tutti gli aspetti del matrimonio, così come di singole parti
Una wp è in grado di seguire l’organizzazione del matrimonio dalla A alla Z e ciò non significa solo che è in grado di occuparsi della scelta dell’abito piuttosto che della torta o della scelta dei fiori, ma significa anche e soprattutto che è in grado di gestire contratti, pagamenti, assicurazioni, permessi e problematiche tecniche. Questi aspetti spesso vengono sottovalutati, ma costituiscono quasi...l’80% dell’organizzazione del matrimonio!
Una wedding planner ha fornitori di fiducia, ma non li impone
Ogni wedding planner ha i propri fornitori di fiducia, persone delle quali si fida e con le quali solitamente lavora. Se vi affidate ad una wedding planner, affidatevi tranquillamente anche a loro, questo il più delle volte vi permetterà di avere dei prezzi di favore e soprattutto di stare tranquilli sulla riuscita dell’evento, perché la squadra ha già lavorato insieme. Tuttavia, avere dei fornitori di fiducia, non significa imporli a tutti i costi! Per cui se volete optare per un catering diverso da quello che vi viene proposto, così come di un flower designer diverso, o qualsiasi altra cosa, è vostro diritto chiederlo e averlo. Diffidate se obbligatoriamente vi vengono imposti dei servizi.
La wedding planner che scegliete deve essere in grado di ascoltarvi, consigliarvi e rassicurarvi.
Jennifer Lopez in "The wedding planner" (2001) |
Una wedding planner ha sempre tempo per voi...ma non abusatene!!!
Ogni wedding planner sa che si sta prendendo cura di un evento fondamentale della vostra vita. Sa che quello che sta organizzando coinvolgerà voi, la vostra famiglia e i vostri amici; è un momento ricco di aspettative e di sogni. Come si traduce tutto ciò in termini di tempo? Si traduce che una wedding planner non vi riceve su appuntamento una volta ogni due settimane, è una figura presente, che risponde al telefono e alle mail, che non vi incastra a fatica tra altri mille impegni.
Una wedding planner vi deve sollevare dalle preoccupazioni e deve farvi risparmiare tempo
Questi sono due ruoli fondamentali di una wedding planner; problemi, imprevisti e contrattempi esistono, (eccome!) ma quello che deve arrivare a voi è una versione edulcorata e soprattutto una versione già fornita di soluzione!
Cosa ne pensate?!
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